Spedizione GRATIS sui Pannelli RAFFAELLO® e per Ordini da 150€

Riscaldamento Infrarossi Elettrico Come Funziona – Vantaggi e Benefici

Spiegare il funzionamento del riscaldamento infrarossi elettrico è molto semplice.

Quindi il riscaldamento infrarossi lavora come il sole, ma con le debite proporzioni. Gli infrarossi riscaldano gli elementi nella stanza e creano un caldo diffuso e salutare. La radiazione solare inevitabilmente è molto forte e comprende anche altri tipi di infrarossi molto più forti. L’onda lunga è quel tipo di infrarosso che riscalda in maniera più avvolgente. Non sentiremo più di tanto il calore uscire dai pannelli ma entreremo in una stanza e sentiremo caldo uniformemente distribuito. L’obbiettivo dei pannelli radianti Infrarossi Raffaello non è riscaldare per irraggiamento diretto ma soprattuto per irraggiamento indiretto

Ma cos’è l’irraggiamento sfruttato nel riscaldamento infrarossi elettrico?

I pannelli radianti infrarossi Raffaello® sfruttano il principio dell’irraggiamento per garantire bassi consumi. Tutti i sistemi di Riscaldamento ad infrarossi si basano sull’irraggiamento.

In sostanza è un sistema di scambio di calore che usa le onde ad infrarossi come vettore di trasferimento termico.

Proprio così due oggetti aventi temperature diverse irraggiano naturalmente, l’uno verso l’altro.

Ne consegue che il “flusso” di calore va dall’elemento più caldo verso quello più freddo. Analogamente l’irraggiamento emesso nell’ambiente dai pannelli Radianti Infrarossi si trasforma in calore al contatto di un oggetto della stanza, di una parete più fredda, di una persona.

Perché è molto confortevole un sistema di riscaldamento radiante a pannelli radianti infrarossi?

Gli infrarossi non vengono assorbiti dall’aria ma solo da corpi solidi (pareti, soffitti, arredi) che una volta riscaldati si trasformano così anch’essi in elementi radianti a loro volta. Grazie a questo principio gli ambienti si scaldano diffusamente e uniformemente.

Le superfici della stanza riscaldate da un sistema  di riscaldamento elettrico ad infrarossi al tatto non raggiungeranno mai temperature elevate. Per questo non ci sono controindicazioni per installare i pannelli radianti in alcuna situazione.

Caldo uniforme e piacevoe con un riscaldamento a infrarossi

Gli elementi verranno portati ad una temperatura massima di 20/22°C in che significa avere un ambiente riscaldato in maniera uniforme e salutare.

Importante notare dal seguente grafico come con il riscaldamento elettrico infrarossi il comfort termico si raggiunge a temperature ambiente più basse. Questo è garantito dal fatto di avere le pareti riscaldate e non fredde come sarebbe con qualsiasi sistema tradizionale convettivo.

comfort termico per riscaldamento infrarossi elettrico

Inoltre l’effetto di un locale riscaldato tramite elementi radianti, non innesca moti convettivi tipici dei classici riscaldamento ad aria. Evitando così il sollevamento della polvere nell’aria.

differenza riscaldamento infrarossi elettrico radiante a basso consumo e convettivo
I vecchi sistemi di riscaldamento scaldano l’aria causando movimento di polveri e forti differense di temperatura tra la parte alta e la parte bassa di ciascuna stanzaIl sistema di riscaldamento infrarossi Raffaello permette di riscaldare uniformemente gli ambienti non muovendo in alcun modo la polvere consentendo così di vivere in ambienti più sani

>> Molte altre risposte sul funzionamento alla pagina FAQ <<


Qual’è la DIFFERENZA TRA CONDUZIONE, CONVEZIONE E IRRAGGIAMENTO del riscaldamento infrarossi elettrico?

  • CONDUZIONE – Lo scambio di calore avviene esclusivamente per contatto tra la sorgente di calore ed il corpo da riscaldare
  • CONVEZIONE – Il calore viene trasferito attraverso un mezzo gassoso come ad esempio l’aria dell’asciugacapelli o un classico termosifone.
  • IRRAGGIAMENTO – Il riscaldamento avviene attraverso l’emissione dei raggi che, colpendo un oggetto, si trasformano in energia termica. Il nostro pianeta, per esempio, è riscaldato dal sole esattamente con questo sistema.
DIFFERENZA TRA CONVEZIONE CONDUZIONE E IRRAGIAMENTO riscaldamento elettrico radiante a basso consumo infrarossi

Riscaldare con i pannelli radianti significa risparmiare energia perchè, tutta l’energia termica viene emessa per riscaldare gli elementi, il pavimento, le pareti, gli oggetti.

Inoltre la temperatura percepida dalla persona è superiore a quella effettiva nel locale riscaldato.

UN PASSO AVANTI NEI SISTEMI DI RISCALDAMENTO

riscaldamento infrarossi elettrico radiante a Bassi Consumi ad INFRAROSSI

Cosa serve per far funzionare un sistema di riscaldamento ad infrarossi?

Quello che richiede è una semplice presa di corrente per poter funzionare. Inoltre i pannelli radianti infrarossi Raffaello possono essere gestiti tramite delle prese a muro per programmare l’avvio e lo spegnimento a determinati orari e temperature.

La semplicità di funzionamento consente di poter installare il pannello in qualsiasi ambiente della casa.

La caratteristica principale del riscaldamento a pannelli  infrarossi è che può essere installato ovunque, a parete, soffitto o pavimento.

Questo è un altro aspetto importante del nostro sistema Raffaello, i pannelli possono essere posizionati indipendentemente in posizione orizzontale o verticale così come a parete, soffitto o pavimento.

Per il posizionamento a pavimento è necessario utilizzare le apposite staffe di fissaggio. In ogni caso si predilige la posa in orizzontale sul lato lungo per ottenere una maggiore stabilità

GUIDA INSTALLAZIONE

dove installare i pannelli riscaldamento infrarossi elettrico radiante a basso consumo

Come si generano gli infrarossi dai pannelli?

Gli infrarossi sono sviluppati dalla grafite di carbonio che associato ad altri strati di speciali tecnologie brevettate, se stimolati elettricamente, generano gli infrarossi FIR.

Lo speciale sistema costruttivo basato sulla graffite di carbonio, combinato alla tecnologia brevettata REFLECTOR massimizzano l’efficienza dell’elemento radiante.

Praticamente la totalità dei raggi infrarossi prodotti sono direzionati verso i locali da scaldare.

Solo una percentuale minima di irraggiamento viene direzionata sul retro del pannello, quindi questo garantisce un’elevata resa termica.

Un’altro grosso vantaggio del riscaldamento infrarossi elettrico radiante a Bassi Consumi è quello di riuscire a togliere l’umidità nei muri.

Infatti dove si presentano particolari problematiche di umidità visibili o meno, anche con pericolose tracce di muffa, gli infrarossi riescono a essere risolutivi.

Importante ricordare che proprio per il suo funzionamento finalizzato a scaldare gli oggetti, l’entrata in temperatura al primo avvio della stagione, richiederà un periodo di tempo più lungo.

Tuttavia in condizioni normali il sistema di riscaldamento impiega circa 30/60 minuti per portare in temperatura la stanza.

Leggi altre risposte sugli infrarossi alla Pagina: FAQ Infrarossi Risposte alle Domande Riscaldamento Elettrico Infrarossi

VANTAGGI

  • Nessuno spostamento di polvere
  • Nessun rumore
  • Stop alla muffa e a umidità
  • Installabili a parete o soffitto
  • Nessuna manutenzione
  • Design elegante ed esclusivo
  • Personalizzabili con foto
  • Garanzia 4 anni
  • Detrazione fiscale 50% 

BENEFICI I raggi a infrarosso C hanno un effetto positivo sulla nostra salute:

  • Stimolano la circolazione del sangue
  • Stimolano l’attività del sistema immunitario
  • Aumentano l’ossigenazione dei tessuti
  • Migliorano lo stato di salute delle cellule
  • Combattono i reumatismi

Per ulteriori informazioni su, Riscaldamento Infrarossi Elettrico Come Funziona – Vantaggi e Benefici scriveteci.