Approfondimenti Approfondimenti infrarossi ▽ Home Prodotti

La temperatura ambiente ideale per i tuoi spazi abitativi

La temperatura in casa non influisce solo sul fatto che ci sentiamo a nostro agio, ma ha anche effetti sulla salute e sull’ambiente. Per questo motivo, le tue quattro mura dovrebbero essere sempre ottimamente temperate . Da cosa dipende una temperatura ambiente ideale e in questa guida si forniamo i valori ottimali per ogni ambiente considerando che comunque c’è sempre un aspetto soggettivo di valutazione.

Perché la temperatura della stanza è importante?

In sostanza, si può dire che la temperatura della stanza contribuisce in modo significativo al proprio benessere nella propria casa . Tuttavia, la temperatura delle singole stanze ha ancora un’influenza su molti più aspetti.

Conseguenze sulla salute

Il riscaldamento troppo basso o alto può avere conseguenze spiacevoli per il sistema immunitario . Il calore levato particolarmente secco in combinazione con una bassa umidità porta rapidamente all’asciugatura delle mucose . Qui si depositano virus e batteri, che favoriscono i disturbi della malattia.

Tuttavia, il giusto grado di caldo in casa può anche influenzare la psiche . Dopotutto, possiamo solo fare bene se la temperatura è adeguata alle nostre esigenze. Chiunque stia troppo al freddo o troppo al caldo diventerà facilmente lunatico e irritabile.

Costi elevati

Se la temperatura nelle stanze è troppo alta, vengono pagati costi di riscaldamento inutilmente elevati . Al contrario, piccole modifiche possono già avere un effetto rilevante. Per ogni grado, che è impostato in meno, è possibile risparmiare fino al 6% di energia di riscaldamento .

conservazione

Soprattutto quando si utilizzano fonti di energia fossile come carbone, petrolio o gas naturale, un elevato consumo di calore ha un effetto particolarmente negativo sull’ambiente . In questo modo, milioni di tonnellate di CO2 vengono rilasciate nell’ambiente ogni anno, il che contribuisce in modo significativo all’inquinamento atmosferico e al riscaldamento globale. Tuttavia, sono preferibili metodi di riscaldamento più rispettosi dell’ambiente come i riscaldatori a infrarossi se si utilizza l’elettricità verde.

Misurare la temperatura della stanza

Con i radiatori termostatici, il livello di calore dei radiatori convenzionali può essere determinato e regolato in ogni stanza. La temperatura dell’aria ambiente viene misurata regolarmente e il radiatore è regolato in modo che il calore rimanga costante.temperatura ambiente ideale con termostato rialto

Nei riscaldatori a infrarossi , i termostati elettrici programmabili sono in grado di aumentare o abbassare automaticamente la temperatura in ogni stanza in determinati orari. In questo modo è possibile impostare, ad esempio, temperature basse quando si esce di casa al mattino, ma la temperatura viene aumentata da sola, non appena si ritorna la sera. Pertanto, è possibile risparmiare in media circa il 10% dei costi di riscaldamento .

Quando viene raggiunto il livello ideale di temperatura?

Quando una temperatura interna è considerata ottimale è molto soggettiva . Ciò che per qualcuno può essere un ambiente freddo, per altri può sembrare anche troppo caldo. Prima di tutto, il calore personale dovrebbe sempre avere un ruolo nella temperatura interna. Tuttavia, il caldo dovrebbe esserci quando inc asa c’è qualcuno. Coloro che si muovono molto e spesso si alzano richiedono meno calore, ma quelli che si muovono meno fisicamente hanno sicuramente bisogno di una temperatura maggiore.

Quindi la maggior parte degli esperti consiglia una temperatura ambiente approssimativa tra 19 e 21 gradi . In generale, tuttavia, si può affermare che la temperatura ideale dipende dallo scopo specifico della stanza . Poiché passi più tempo nei salotti, dovrebbero essere anche un po ‘più caldi delle camere da letto.

Temperatura ottimale in camera da letto

La camera da letto ha bisogno di meno calore , soprattutto durante il giorno , perché di solito non viene utilizzata. Si consiglia di chiudere la porta in modo che l’aria calda proveniente dal corridoio o dal soggiorno non si mischi con il freddo e quindi venga richiesta ulteriore potenza termica.

Di notte, il corpo dovrebbe essere in grado di mantenere la sua temperatura di circa 36 gradi senza problemi e ancora non raffreddarsi né sudare. La temperatura ottimale del sonno è compresa tra 16 e 19 gradi. Anche quelli che sono particolarmente sensibili al freddo non dovrebbero riscaldare più di 20 gradi. Inoltre, prima di andare a dormire, è consigliabile avere un cambio d’aria per avere abbastanza aria fresca nella stanza durante la notte.

Temperatura nel soggiorno

Il soggiorno è spesso la stanza nella tua casa dove trascorri la maggior parte del tuo tempo. Poiché di solito c’è poca attività fisica e, soprattutto, per assicurare una confortevole permanenza, potrebbe venir richiesto un po ‘più caldo . 19/21 gradi sono ideali per sentire la temperatura interna come piacevole e per sentirsi a proprio agio.

migliore camera bambino infrarossi temperatura ambiente ideale
La temperatura della stanza per il bambino

Se hai bambini o neonati, dovresti assicurarti che la loro camera da letto sia un po ‘più calda del soggiorno, in modo che i bambini non si raffreddino. Pertanto, durante il giorno sono necessarie temperature di 21/22 gradi . Di notte, tuttavia, può essere raffreddato a temperatura di 18 gradi .

Man mano che i bambini diventano più grandi, hanno bisogno di un po ‘meno di calore e la temperatura della stanza può essere adeguata quindi al soggiorno.

Temperatura in cucina

Il grado di calore della cucina dovrebbe essere inferiore rispetto alle altre stanze dell’appartamento. Il motivo è che gli elettrodomestici da cucina, come fornelli e forni, emanano calore autonomamente, il che a sua volta aumenta la temperatura.

Poiché la cucina viene solitamente utilizzata per il lavoro fisico, è sufficiente una temperatura ambiente di circa 18 – 20 gradi .

Condizioni di calore in bagno

Il fabbisogno di calore è leggermente superiore nel bagno rispetto al resto dell’appartamento. Per non sentire freddo dopo la doccia, la temperatura ambiente ottimale dovrebbe quindi essere di circa 22 – 23 gradi .

A causa dell’elevata umidità che si presenta nel bagno, è anche importante ventilare sempre a sufficienza, in modo che non si formino muffe .

Temperatura ambiente ottimale in inverno

controllo temperatura ogni singola stanza Soprattutto in inverno, il giusto valore di temperatura dovrebbe essere trovata tra valori troppo alti e troppo bassi. Tuttavia, il riscaldamento non dovrebbe mai essere completamente disattivato, poiché il riscaldamento di una stanza completamente raffreddata richiede più energia rispetto al riscaldamento da temperatura media.

Basta impostare il termostato su un livello di temperatura più basso quando si esce dall’appartamento e prima di andare a dormire per assicurarsi che la temperatura della stanza non scenda mai sotto i 15 gradi . In questo modo l’ambiente resta sempre piacevolmente caldo anche nella stagione invernale.

Quindi, se si presta attenzione a mantenere le temperature interne nel proprio spazio vitale all’interno dei valori ideali, si garantisce un benessere salutare , si risparmiano costi di riscaldamento e si ottiene un piccolo contributo alla protezione ambientale . Per fare un passo avanti, i combustibili fossili dovrebbero essere dimessi il prima possibile e invece passare a energia solare o infrarossa per risparmiare ancora più denaro.

Per ulteriori informazioni su, La temperatura ambiente ideale per i tuoi spazi abitativi scriveteci.