Approfondimenti Approfondimenti infrarossi ▽ Home Prodotti

Migliore riscaldamento elettrico: Guida alla scelta

Cerchiamo di stabilire il migliore riscaldamento elettrico seppure in Italia il riscaldamento è soprattutto sinonimo di gas naturale. Le soluzioni domestiche più diffuse sono le caldaie anche condominiali per scaldare l’acqua dei termosifoni.

Per chi non può o non vuole ricorrere al metano, esistono poi diverse alternative: GPL, legna, pallet. Ma se guardiamo altri paesi europei stanno portando il riscaldamento verso l’elettrico.

Tutte soluzioni tradizionali richiedono una canna fumaria e l’accumulo di un combustibile in prossimità della casa. Esiste tuttavia un’alternativa pratica e di facile installazione: il riscaldamento elettrico, di cui esistono in commercio molti modelli diversi.

I parametri da tenere in considerazione per il migliore riscaldamento elettrico

Perché scegliere un sistema di riscaldamento elettrico?

Rispetto a un impianto a metano, il costo di installazione di un impianto di riscaldamento elettrico è sicuramente più basso se non addirittura nullo. Oltre a non dover installare la caldaia, infatti, non occorre posare i tubi dell’impianto che portano l’acqua calda ai termosifoni con annessi rischi.

Utilizzando il riscaldamento elettrico basta collegare gli elementi radianti ad una presa di corrente, ed il gioco è fatto.

Il riscaldamento elettrico non richiede Manutenzione

Anche per quanto riguarda i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, gli impianti elettrici hanno un chiaro vantaggio sugli altri sistemi. Niente manutenzione per la canna fumaria e niente verifiche periodiche dello stato della caldaia.

Inoltre, grazie al fatto che in un impianto di riscaldamento elettrico non ci sono parti in movimento, anche le rotture e guasti estremamente rari, contenendo così ulteriormente i costi operativi.

I costi di gestione sono invece il punto da tenere sotto controllo. 

In Italia, l’elettricità è infatti più cara del gas naturale: a parità di energia utilizzata, il costo del gas naturale è meno di un terzo di quello dell’elettricità. Anche considerando che le caldaie hanno un’efficienza dell’80%, se si usa l’elettricità per avere lo stesso livello di caldo in casa è necessario molto di più.

Se devi scaldare la tua casa scarsamente isolanta tutti i giorni  devi fare molta attenzione. Rispetto al riscaldamento a gas potrebbe essere più costoso per questo consigliamo di utilizzare i pannelli radianti ad infrarossi solo a determinate condizioni come riscaldamento esclusivo.
Considerando metrature e isolamento medie il riscaldamento elettrico può essere una soluzione percorribile.

In Italia l’energia elettrica costa di più! NON E’ VERO

Sicuramente l’Italia non è il paese dove l’energia elettrica è più cara. Il riscaldamento elettrico è molto diffuso in paesi come Germania, Austria, Danimarca così come i paesi dell’est Europa. Ma sarete sorpresi di sapere che in Germania il costo del kWh è più alto dell’Italia.

migliore riscaldamento elettrico costo energia elettrica 2017 europa

Il Migliore Riscaldamento elettrico: le diverse tipologie

Esistono diversi modelli di riscaldamento elettrico in commercio in Italia. I modelli più comuni e più elementari le stufe elettriche, formate da resistenze che scaldano l’aria e quindi tutto l’ambiente circostante. Ormai posiamo fare a meno di prenderli in considerazione visti i consumi elevati 2000Watt. Si tratta di impianti molto semplici, che è possibile alimentare collegandoli direttamente a una presa elettrica.  Una volta montati, possono essere accesi e spenti uno per uno, in base a quanto si vuole scaldare la stanza.

Un’alternativa è rappresentata dal riscaldamento elettrico a battiscopa. Si tratta di una resistenza che corre lungo il muro di una stanza, all’interno di un involucro che assomiglia in tutto e per tutto a un battiscopa di un paio di centimetri di spessore.

Il vantaggio di questo tipo di impianti è soprattutto estetico, perché consentono di non avere elementi di riscaldamento che ingombrano le pareti e sono facili da installare. Il lato negativo è che occorre che nella stanza interessata ci siano pochi mobili in prossimità del muro, altrimenti il calore non si diffonde bene.

Il riscaldamento a battiscopa può avere qualche difficoltà a riscaldare la zona centrale della stanza nei locali molto grandi, quindi non è consigliato se hai stanze ampie.

Riscaldamento a pavimento elettrico

In alternativa, per scaldare uniformemente tutta la stanza, ci sono anche gli impianti di riscaldamento a pavimento. Si tratta di una soluzione confortevole e molto bella dal punto di vista estetico perché non richiede la presenza di elementi aggiuntivi nella stanza. Tuttavia, a differenza degli impianti a battiscopa, quelli a pavimento impongono costi di installazione diversi.

Gli impianti basati sulle resistenze riscaldano l’aria, che poi si diffonde per l’ambiente sono le classiche stufate scalda bagno da 2500W.

Esiste però una tecnologia alternativa, sempre elettrica: quella a infrarossi. In questo caso, il riscaldamento avviene per irraggiamento, ossia il calore riscalda direttamente gli oggetti e i corpi posti davanti all’elemento radiante.

Esistono le lampade a infrarossi con emissione luminosa, sono utili se devi scaldare uno spazio ben preciso. Ottime per scaldare una postazione lavoro un tavolino all’aperto, ma quando li si spegne l’effetto termina in breve tempo.

Una variante innovativa della tecnologia a infrarossi è quella dei pannelli radianti, che con elementi leggeri possono essere appesi alle pareti o montati sul soffitto. Questi pannelli emettono infrarossi senza luce con lunghezza maggiore rispetto alle lampade e consentono di riscaldare meglio la parte di stanza davanti a loro. La potenza impiegata di ciascun elemento è molto bassa e per questo sono adatti per riscaldare anche una intera casa.

La caratteristica dell’infrarosso di tipo C è che non riscaldano l’aria ma direttamente le persone e gli oggetti che si trovano di fronte.

L’obbiettivo è creade ambienti riscaldati diffusamente e uniformemente.

Come scelgo il migliore riscaldamento elettrico?

I riscaldamenti elettrici non sono la scelta di riscaldamento più economica in assoluto, ma in alcune circostanze possono rappresentare la soluzione.

Per chi vuole installare un impianto di riscaldamento da far funzionare in modo occasionale, come per esempio in una casa per le vacanze abitata solo qualche settimana all’anno.

Il riscaldamento elettrico rappresenta un’alternativa pratica e con bassi costi di installazione e di manutenzione.

Per ulteriori informazioni su, Migliore riscaldamento elettrico: Guida alla scelta scriveteci.