Home

Riscaldamento Elettrico Radiante per i campi da Padel

In questo approfondimento cerchiamo di evidenziare perché per un campo di Padel il riscaldamento elettrico radiante ad infrarossi è una soluzione estremamente pertinente.

Riscaldare un aree sportive genere è una materia complessa, trattandosi sempre di ambienti molto grandi, poco isolati e con un utilizzo saltuario.

Gli elementi radianti a infrarossi permettono di dare una sensazione di calore agli atleti in soli pochi secondi dall’accensione dell’impianto, non necessitando di tempi di preaccensioni costose e prolungate che rappresentano uno spreco.

In tutti gli ambienti con queste tre caratteristiche i sistemi di riscaldamento radianti elettrici sono la soluzione ideale.

La soluzione ideale nel padel, per conformazione impianto e modalità di utilizzo, è sicuramente la soluzione radiante elettrica che consente di riscaldare solo dove richiesto e se richiesto»

Chiaramente controproducenti sono i riscaldatori che lavorano ad aria. Pensiamo ad una tecnostruttura da 4 campi, almeno 800mq di superficie altezza minima 7m. Questo significa 5600mc di aria da riscaldare.

Che senso ha, riscaldare e preriscaldare, migliaia di Metri Cubi di aria, quando si sta giocando in un solo campo da 200mq????

Riscaldamento Flessibile per i campi da Padel

Un altro aspetto fondamentale per gli impianti radianti elettrici da adottare in un campo da padel è scaldare solo chi vuole essere riscaldato. Su un campo di Padel anche solo una metà campo può essere riscaldato, infatti non tutti i giocatori hanno le stesse necessità.

Queste caratteristiche unite all’assenza di stratificazioni d’aria calda tipiche dei generatori d’aria calda, permette ai gestori degli impianti di programmare il funzionamento del riscaldamento solo quando serve limitando al minimo gli sprechi di energia.

L’impianto ad radiante elettrico come soluzione per il Riscaldamento di un campo da Padel inoltre, diversamente da impianti ad aria, praticamente annulla le movimentazioni d’aria e di polvere creando un ambiente molto più sano per gli atleti.

Inoltre un impianto radiante a infrarossi elettrico per il Padel mette di mantenere asciutto il campo di gioco e le superfici riducendo il rischio di scivolamento. Nel caso dei campi da padel questo è un aspetto molto importante in quanto garantisce anche il perfetto rimbalzo della pallina sulle pareti.

L’installazione di un impianto ad irraggiamento elettrico per riscaldare i campi di Padel riduce al minimo gli interventi necessari sulla struttura mantenendo intatta la pavimentazione del campo stesso, che in alcuni casi è una componente fondamentale del gioco.

Quanto costa riscaldare un campo da Padel con riscaldamento Elettrico Radiante per un ora?

Il costo per il riscaldamento radiante infrarossi di un campo da padel a pieno regime , quindi tutti i 200mq riscaldati così si calcola:

OPZIONE 1 – riscaldatori sui pali di illuminazione a 3 metri di altezza

8 riscaldatori x 3kW = 24 kW x0,17 euro/kWh =4,08 euro/ora. LINK Prodotto

riscaldatore 2x3000 padel

OPZIONE 2 – riscaldatori appesi a 7 metri di altezza

3 riscaldatori x 6kW = 18 kW x0,17 euro/kWh =3,08 euro/ora. LINK Prodotto

riscaldatore industriale 4000W oc

Per ulteriori informazioni su, Riscaldamento Elettrico Radiante per i campi da Padel scriveteci.